Excellent avis shanti travel
Rated /5 based on verified traveller reviews Shanti Travel Trustpilot

Losar: il Nuovo Anno Ladakhi

Inde - Himalaya Indien
'

Per i visitatori come noi, gustarsi l'ambiente del Ladakhi in inverno ha il sapore di un viaggio iniziatico. Staccato dal resto del mondo (poiché la neve rende difficilissimi i passaggi attraverso i passi), il Ladakh rivela tutta la sua bellezza proprio in questo periodo dell'anno. Dopo l'estate, passata tra paesaggi verdi dominati dagli alti pascoli, viene il “conforto” dell'inverno, periodo di rinascita per queste zone. È il momento degli inviti: ognuno invita ospiti a sedere al tavolo della propria casa... per passare il tempo.

Questo viaggio ci permetterà di festeggiare il nuovo anno ladakhi che quest'anno avrà luogo il 10 dicembre, con il nostro amico Lobsang e tutta la sua famiglia (nostro amico da 10 anni). A Leh ci incontreremo da Lobsang, nella sua casa tradizionale e confortevole. Assisteremo anche alle cerimonie religiose nelle strade e per i monasteri di Leh, festeggiando il nuovo anno ladakhi! Losar darà luogo ad una festa celebre per la sua bellezza. Se le cerimonie rituali sono essenzialmente celebrate in famiglia, il Losar attira comunque a Leh numerosi pellegrini venuti per assistere alle manifestazioni religiose. Losar è la festa più importante dell'anno. È il momento in cui simbolicamente ci sbarazziamo di tutto quello che è negativo accumulato negli ultimi 12 mesi, e ci si appresta gioiosamente ad entrare in un nuovo anno...

Dopo una visita di Leh, crocevia di molte civiltà, con i suoi splendidi monasteri della valle dell'Indus e la celebrazione del nuovo anno ladakhi: il Losar. Raggiungeremo la porta di entrata dello Zanskar, per un corto trekking di 7 giorni 12 che sarà il pretesto per fare numerosi incontri con i Zanskari che vengono a Ladakh per le feste. Intanto le rive del Chadar saranno già gelate! Raggiungeremo la fertile regione dello Sham e affronteremo a piedi una parte dell'antica strada delle carovane che si spostavano tra il Tibet ed il Kashmir.

Il trekking sarà piuttosto limitato (7 giorni 1/2), facile (l'altitudine non supererà i 4000m), avventurandoci per alcuni tratti sulla celebre Strada della Seta. Passeremo attraverso molti villaggi cerniera tra le maestose montagne innevate, visitando monasteri sulle cime di promontori rocciosi, immergendoci nel mondo ghiacciato ladakhi e passando le notti con i suoi abitanti.

Duration
17 days
Based on your travel dates & customizable
From
1005€
per person
excluding international flights
Request a quote
Résumé Jour par jour
Devis gratuit

A perfect holiday for...


expert-voyage

Your tailor-made trip - Himalaya Indien

Arrivo a Delhi
Giorno 1
Arrivo a Delhi

Accoglienza all'aereoporto (generalmente in serata). Trasferimento e notte in hotel.


Volo Delhi - Leh (3500 m)
Giorno 2
Volo Delhi - Leh (3500 m)

In mattinata volo Delhi-Leh, passando sopra la grande catena himalayana. Trasferimento da Lobsang, la nostra guida a Leh. La sua grande casa tradizionale è situata a 15 minuti al di sopra della città. Trasformata in casa-hotel, le camere con bagno sono spaziose e molto confortevoli. Atmosfera familiare. Primo contatto con il « Piccolo Tibet » e l'altitudine. Pomeriggio di riposo. In ragione dell'altitudine (3 500 m), è consigliabile il riposo, Notte da Lobsang.


Giornata a Leh per l'apertura del Losar (3500 m))
Giorno 3
Giornata a Leh per l'apertura del Losar (3500 m))

tibetano. Ne approfitteremo per scoprire il centro di Leh ed il bazaar, dove le festività danno luogo a processioni, danze e parate improvvisate, oltre alle rituali sfilate degli abitanti di tutta la regione venuti in costumi tradizionali nella capitale Ladakhi. Sarà un'occasione di conoscenza: giochi tibetani (sho), ascolto e canto dell'epopea di Gesar de Ling, danze e bevute finché vi va... Notte da Lobsang.


Escursioni nella parte Est dell'Indus e visita ai monasteri (3500 m)
Giorno 4
Escursioni nella parte Est dell'Indus e visita ai monasteri (3500 m)

Scoperta e visita dei monasteri della parte Est della vallata dell'Indus: Tikse, Hemis et Chemre. Ritorno a Leh a fine giornata ; un po' di tempo libero prima di cena e notte da Lobsang.


Camminata di acclimatamento tra i villaggi di Stok e Matho
Giorno 5
Camminata di acclimatamento tra i villaggi di Stok e Matho

4 h di camminata

TREK Lasciamo Leh, dirigendoci verso Sud, per raggiungere il villaggio di Stok ed il suo imponente Palazzo Reale posto ai piedi della catena dello Stok, in un quadro paesaggistico idilliaco. Residenza della famiglia reale, il villaggio di Stok offre una splendida visione su Leh. Ne approfitteremo per una camminata a piedi nei dintorni della zona, prima di cominciare la camminata che ci porterà a Matho, verso Est. Il paesaggio è magnifico, dominato dalla catena di Stok e quella di Matho. Una camminata di 4 ore, possibile solamente se le condizioni climatiche e delle strade sono sufficientemente buone. L'arrivo a Matho ci regalerà un paesaggio aperto sulla vallata che domina il monastero, luogo ogni anno di un festival molto importante. Rientreremo a Leh per il pernottamento.


Escursione al monastero di Phyang e ritorno a Leh (3500 m)
Giorno 6
Escursione al monastero di Phyang e ritorno a Leh (3500 m)

4 h di camminata

TREK Giornata di camminata: esplorazione fino al monastero di Phyang. Partenza a piedi dalla casa, o in vettura se le condizioni lo richiedono. Alla partenza da Leh, un sentiero ci condurrà verso Nord costeggiando la vallata. Questo facile sentiero ci permetterà di incamminarci per un piccolo colle, fino a raggiungere un'altra vallata dominata dal monastero di Phyang. Una vallata fertile che domina l'Indus, sarà completamente coperta di neve, regalandoci uno splendido paesaggio. Dopo 4 ore di una marcia tranquilla, propizia per l'acclimatazione, arriveremo al villaggio situato dopo il monastero di Phyang. Visita del villaggio e poi scoperta del monastero. Un veicolo venuto da Leh ci riporterà in città nel pomeriggio. Avremo ancora l'occasione di esplorare il centro della città di Leh, dove potremo osservare il fermento delle festività con petardi e lampade ad olio colorate, che segnano l'inizio del Losar. Serata improvvisata in funzione delle attività e degli incontri a Leh. Notte da Lobsang.


Verso Sumda Do,dall'entrata dello Zanskar in trek se possibile a Chilling (3300 m)
Giorno 7
Verso Sumda Do,dall'entrata dello Zanskar in trek se possibile a Chilling (3300 m)

4 h di marcia

TREK Lasceremo Leh per 8 giorni. Preparatevi a due « treks » consecutivi. Direzione Ovest seguendo la vallata dell'Indus. Alla confluenza tra l'Indus e lo Zanskar, una strada penetra verso Sud verso il massiccio di Zanskar. Questa pista è stata di recente aperta anche durante l'inverno, ma non possiamo dire con certezza che lo sarà anche nel periodo del nostro viaggio. Se sarà accessibile, fino al villaggio di Sumda Do, ci sarà possibile cominciare il trek e dunque passare la prima notte nel villagio di Chilling. Se invece dovremo arrivare con veicoli a Sumda Do, dormiremo lì, per raggiungere Chilling il giorno seguente. La nostra squadra di portatori la ritroveremo a Chilling, proseguendo con loro fino a raggiungere il nostro villaggio per la notte. In tutti i casi passeremo la notte dagli abitanti, sia a Sumda Do o a Chilling.


Trek nelle gole dello Zanskar fino a Chilling (3300 m)
Giorno 8
Trek nelle gole dello Zanskar fino a Chilling (3300 m)

Dalle 3 alle 5 h di marcia a seconda del luogo di pernottamento

TREK Ci inoltreremo nel mondo dei ladakhis e degli zanskaris. Due possibilità a seconda di dove si è passata la notte: trek da Sumda Do a Chilling (4 H di marcia) o camminata nei dintorni di Chilling. Nei dintorni di Chilling, le possibilità di escursioni sono numerose, soprattutto se il Chadar è gelato, permettendoci di addentrarci maggiormente nella vallata. Esplorazione nelle ore meno fredde della giornata intorno al villaggio di Chilling. Notte nell'abitato di Chilling.


Escursione nei dintorni di Chilling (3300 m)
Giorno 9
Escursione nei dintorni di Chilling (3300 m)

4 h di cammino

Nuova giornata di escursioni nei dintorni di Chilling. Ci incammineremo sul fiume gelato per raggiungere il villaggio di Tilad Do, prima di rientrare a Chilling. Come all'andata, a seconda delle condizioni della pista di Sumda Do, dormiremo di nuovo a Chilling o a Sumda Do per continuare il nostro viaggio i giorni seguenti (domani sarà una giornata molto lunga, ed i veicoli dovranno poi venire a trovarci dove ci saremo fermati). Notte nelle abitazioni degli abitanti di uno o dell'altro vilaggio a seconda di quanto detto sopra.


Rotta da Sumda Do a Khaltse, poi trek per Skinning (3500 m)
Giorno 10
Rotta da Sumda Do a Khaltse, poi trek per Skinning (3500 m)

2 h di marcia

TREK Raggiungeremo rapidamente la strada asfaltata dove troveremo i veicoli che ci staranno aspettando. Lasceremo le gole dello Zanskar per ritrovare la vallata dell'Indus. Faremo una visita al famoso monastero di Alchi situato sulla riva sinistra dell'Indus. Un monastero famoso almeno quanto antico, che deve la sua celebrità alla qualità degli affreschi che tappezzano le sue pareti delle diverse sale del monastero. Pranzeremo ad Alchi, prima di riprendere la rotta per Khaltse. In seguito marceremo per due ore in direzione di Skinning (500 m di dislivello). Una volta arrivati al villaggio, ci sistemeremo per la notte. Cena sul posto a 3500 m d'altitudine.


Trek da Skinning a Temisgam (3100 m)
Giorno 11
Trek da Skinning a Temisgam (3100 m)

5 h di marcia

TREK Partenza in mattinata per un sentiero per raggiungere il villaggio di Temisgam. I pendii sono dolci. Noi passeremo da un colle situato a 4000 m d'altitudine, accompagnati dai nostri portatori (e/o i nostri muli se le condizioni lo permetteranno) prima di ridiscendere in una vallata aperta e fertile in estate, attraversando Tea prima di raggiungere il villaggio di Temisgam. Notte in villaggio.


Trek da Temisgam a Hemis Shukpachan (3700 m) (3700 m)
Giorno 12
Trek da Temisgam a Hemis Shukpachan (3700 m) (3700 m)

4/5 h di marcia

TREK Nuova partenza a piedi in mattinata per una nuova giornata di marcia nel cuore dell'inverno tra i villaggi di Temisgam e di Hemis Shukpachan. Contare 4/5 ore di cammino tranquillo fino a raggiungere il nuovo colle con una dolce pendenza, il Mebtak, È situato a 3750 m di altezza e lo si raggiunge attraversando Hang. Lunga discesa fino ad Hemis Shukpachan. L'idea è di arrivare per l'ora di pranzo. Di nuovo nottata nel villaggio.


Trek da Hemis Shukpachan a Yangtang (3500 m)
Giorno 13
Trek da Hemis Shukpachan a Yangtang (3500 m)

3/4 h di marcia

TREK Giornata di trekking facile tra Hemis Shukpachan e Yangtang. Passeremo il colle di Sarmanchan, a 3750 m d'altitudine; scenderemo poi verso il villaggio di Yangtang, situato a 3600 m d'altezza... Notte nel villaggio di Yangtang.


Yangtang - Charatse La - Likir - Leh (3500 m)
Giorno 14
Yangtang - Charatse La - Likir - Leh (3500 m)

3 h di marcia

TREK Ultimo giorno di trek: partenza da Yangtang dove ci incammineremo verso il colle di Charaste (3650 m), prima di scendere al villaggio di Tsumdo situato a 3500m dove potremo pranzare. Un altro piccolo colle, il Pobe (3550 m) ci permetterà di recarci verso il monastero di Likir. Pasto al monastero, visita del sito e ritorno a Leh con i nostri veicoli. Notte a Lobsang.


Giornata libera a Leh
Giorno 15
Giornata libera a Leh

Questa giornata è prevista libera per riposarsi dal trek, non tanto per la sua difficoltà a livello fisico dovuta alla marcia quanto piuttosto per rimettersi dal freddo e dalle condizioni delle escursioni che negli ultimi 8 giorni non sono state affatto facili. Sarà comunque l'occasione per andare alla scoperta del centro di Leh.


Volo Leh - Delhi
Giorno 16
Volo Leh - Delhi

Nella prima mattinata volo Leh-Delhi. Trasferimento in hotel al centro di Delhi. Notte in albergo.


Delhi - aereoporto internazionale
Giorno 17
Delhi - aereoporto internazionale

Giornata libera a Delhi, in caso di non ritardo del volo LehDelhi (essenzialmente dovuto alle condizioni atmosferiche). Il pomeriggio, ci godremo un po' di relax ed una doccia in albergo prima di trasferirci in aereoporto in serata. Fine dei nostri servizi. Arrivederci !


Like this trip but want a few changes? It's possible to customize it!
Customize this trip for free

Travel terms and conditions

Price includes

Price does not include

Details

  • Starting from 1 per person based on 2 travellers
  • Quotation is subject to change according to availability, exchange rates and government tax rise. All the rates mentioned are based on current best available rate and can be modified at the moment of the booking.

Why travel with our travel agency?


What our guests have to say about us


Trustpilot
Trustpilot